Notiziario Dalla Terra. 8.4.21

Le parole della settimana: movimento, cambiamento

Benvenut* nella Rubrica de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento alla rassegna stampa andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue e (sotto il player) i link agli articoli originali

“Nutriscore” o “Nutrinform Battery”? Il punto sul dibattito.

GEORGOFILI.INFO
In vista della loro eventuale introduzione nella regolamentazione europea, da molte settimane la stampa italiana specializzata e ancor più quella riferibile ad alcuni settori politici, si è focalizzata nel confronto tra due diverse “nuove” facoltative forme visive di informazione sulla qualità e composizione degli alimenti……

L’Europa non deve voltare le spalle alla dieta mediterranea

VOCIPERLATERRA.IT
L’anno scorso è stato celebrato il decimo anniversario della designazione da parte dell’UNESCO della dieta mediterranea come “Patrimonio culturale dell’umanità”. Allora, perché la Commissione Europea sta minando gli eccezionali prodotti mediterranei che appartengono alla nostra dieta, mettendo così a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro e un’intera industria duramente colpita dal Covid-19?i…..

L’Italia sceglie l’etichetta “a batteria”. Perché sarebbe stato meglio il Nutri-Score

ALTROCONSUMO.IT
Il Nutrinform Battery è la risposta italiana al Nutri-Score, il modello adottato in vari Paesi europei, ma considerato dalle nostre istituzioni e dai nostri produttori una sorta di complotto contro il made in Italy. Se però il Nutri-Score ci aiuta a scegliere facilmente i cibi sani, l’etichetta a pile è uno strumento inutile e fuorviante. ……

Il glifosato ‘maschilizza’ le femmine. Lo studio scientifico sui neonati

GREATITALIANFOODTRADE.IT
Il glifosato è un interferente endocrino pericoloso per gli esseri umani. L’ennesima conferma proviene da uno studio innovativo che per la prima volta associa la sua concentrazione nelle urine materne con alcune caratteristiche anatomiche degli organi sessuali dei neonati…….

#17APRILE2021. Questa sera su iafue il forum dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare

VOCIPERLATERRA.IT
Quest’anno, il testimone della mobilitazione per IL 17 APRILE passa, così, all’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare che, l’8 aprile alle ore 19, prima di tenere il suo coordinamento allargato in cui deciderà le forme e l’agenda dell’iniziativa, tiene su Iafue PerlaTerra un Focus in cui spiegherà le ragioni dell’adesione….

TUTTO PRONTO IN PREPARAZIONE DELLA QUINTA ASSEMBLEA DI ALTRAGRICOLTURA.

SALASTAMPA ALLEANZA SOCIALE
Sono in pieno svolgimento i lavori di preparazione per l’assemblea nazionale di Altragricoltura convocata per il 10 aprile su piattaforma web. Pronti anche i due eventi pubblici serali che apriranno la nuova fase delle iniziative di Altragricoltura e della Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare ….

Serre tecnologiche e analisi genetica. Arriva l’agricoltura d’avanguardia

CORRIERE.IT
Il nostro è un settore in cui i risultati degli investimenti si vedono dopo anni, per questo bisogna darsi un orizzonte temporale lungo, senza fretta». Sa che è necessario rispettare i tempi della natura per crescere Marco Eleuteri, appena nominato presidente di Op Armonia, organizzazione di produttori ortofrutticoli con sede a Battipaglia (Sa) che associa 80 agricoltori dislocati nel Centro-Sud d’Italia…..

ALTRI CONTENUTI NEL
NOTIZIARIO DALLA TERRA

Il VIDEOGIERRE della giornata

L’editoriale in podcast audiovideo

Le Notizie in coda con Fabio Sebastiani

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA


L’editoriale
(testo pubblicato su VOCIPERLATERRA.IT il magazine quotidiano)
Gli agricoltori del sud hanno conquistato il diritto alla terra con le lotte. Ora devono conquistare il diritto al futuro
di Lino Martone

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video dell’editoriale


Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Dentro le notizie della giornata:
° Il Lavoro come valore per il rilancio dell’agricoltura.
Con Ernesto Abate dirigente del Sifus

Vedi il podcast della trasmissione con l’audio video della rubrica in coda


Le parole della Settimana
6-11 aprile, 2021

by Gianni Fabbris

Movimento
Cambiamento

leggi l’articolo

L’hashtag: #LAGROECOLOGIAPERCAMBIAREVERSO



IL FOCUS DELLA SERA
(ORE 19)

#17APRILE2021. VENTICINQUE ANNI DI LOTTE PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE.


Benvenut* nella pagina quotidiana del Notiziario DallaTerra, in onda tutte le mattina su Radio Iafue PerlaTerra, la Web/radio-tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare.

Le trasmissioni del Notiziario DallaTerra possono essere seguite (di norma) via streaming in diretta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su diversi social.

In particolare:
– Via facebook dalla pagina dedicata
– Via Youtube dalla pagina dedicata

La programmazione e tutti i prodotti audio/video possono essere rivisti/scaricati dalle pagine del sito della Web/radio-tv IAFUE.PERLATERRA.NET

Se vuoi ricevere le info e le news sulle nostre pubblicazioni via mail puoi scrivere a iafue-news@perlaterra.it