Lo Spaventapasseri. 29.3.21

Dopo le dichiarazioni dell’Europarlamentare a Iafue PerlaTerra sulla vicenda di Agea, l’Europa vada fino in fondo

SALASTAMPA ALLEANZA SOCIALE PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE
Venerdi 26 durante il Notiziario dalla Terra, la trasmissione quotidiana di Radio Iafue, è intervenuto l’Europarlamentare PierNicola Pedicini spiegando, all’interno di una intervista rilasciata al direttore Fabio Sebastiani, le ragioni della sua iniziativa volta a chiedere che l’Europa intervenga per fare chiarezza sul conflitto di interessi che coinvolge il direttore di AGEA, Papa Pagliardini.

Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Patuanelli: risorse insufficienti per consentire ad agricoltura Transizione verde

AGRICOLAE.EU
Poco più di trenta giorni di tempo per inviare ufficialmente il PNRR alla Commissione europea e “il Mipaaf è costantemente al lavoro”. Il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli invia alle commissioni V e VI del Senato la relazione sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

E il ministro sottolinea – analizzandoli punto per punto – i vari nodi da sciogliere entro quella data.

MICRO E NANO PLASTICA: RISOLUZIONE PE, GRAVE MINACCIA PER PESCI, PESCATORI, CONSUMATORI

AGRAPRESS.IT
il parlamento europeo rende noto che: “in una risoluzione non legislativa adottata giovedi’ con 646 voti favorevoli, 3 contrari e 39 astensioni, il parlamento europeo sottolinea che i rifiuti marini, e soprattutto la micro e nano plastica, “costituiscono una grave minaccia per molte specie di fauna marina”, cosi’ come per i pescatori e i consumatori.

Tonno rosso, con la Brexit da quest’anno Italia perde 100 mila euro

ANSA.IT
Vale 100 mila euro la battaglia persa dall’Italia del tonno rosso nel Consiglio dei ministri europei. Per effetto della Brexit la Gran Bretagna entra a pieno titolo tra i Paesi extra Ue cui spetta una quota di catture. Di fatto l’Europa complessivamente perde 48 tonnellate che si spostano Oltremanica, di cui 11 tonnellate solamente l’Italia.

Lockdown premia i consumi di pesce allevato in Italia

ANSA.IT
Con la pandemia il 48% dei dei consumatori ha cambiato le proprie abitudini sul consumo di pesce in casa, con l’82% che preferisce il prodotto allevato in Italia perché è più sicuro, più buono e più vicino. E’ quanto emerge dalla ricerca commissionata al Crea Marketing Consulting dall’Api. l’associazione piscicoltori Italiani di Confagricoltura in occasione della manifestazione on line Aquafarm sull’impatto del lockdown sull’acquacoltura.

Mense green ed ecoincentivi Pac nel piano Ue per biologico

ANSA.IT
Campagne di promozione e appalti verdi per le mense per stimolare la domanda, ecoincentivi Pac per aumentare superfici e produzione, ricerca e innovazione per sostenere la diversità genetica, incrementare le rese e trovare alternative al rame e alla plastica. E’ il piano (2021-27) in 3 assi e 23 iniziative non legislative, con cui la Commissione europea vuole sostenere il settore biologico, in particolare nei paesi con meno superfici agricole bio rispetto al totale.

[do_widget id=media_image-2]

Le parole della Settimana
15/22 marzo 2021

by Gianni Fabbris

Territorio
Terra
Comunità

leggi l’articolo

L’hashtag del giorno: #LAGROECOLOGIAPERCAMBIAREVERSO