Lo Spaventapasseri. 22.3.21

Onu: l’Italia ospiterà il pre-summit 2021 sui sistemi alimentari

ANSA.IT
Le Nazioni Unite e il Governo italiano hanno annunciato oggi che il pre-Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 2021 si terrà a Roma dal 19 al 21 luglio 2021. Sotto la guida del Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e del Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, l’evento riunirà gli sforzi e i contributi di un processo di impegno globale che ambisca alla trasformazione dei sistemi alimentari”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. 

Le lobbies dell’agroalimentare stanno sequestrando il vertice delle Nazioni Unite. La denuncia al Consiglio per i diritti umani.

SOVRANITALIMENTARE.IT
Il 2 marzo 2021, Perla Alvarez, rappresentante de La Via Campesina, si è rivolta all’assemblea plenaria della 46a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite (HRC), in occasione della presentazione del rapporto del nuovo Relatore Speciale delle Nazioni Unite per il diritto al cibo, signor Michael Fakhri.

Coldiretti Lombardia, il presidente a processo per estorsione

Il presidente in carica di Coldiretti Lombardia, Coldiretti Cremona e Consorzio Agrario di Cremona, Paolo Voltini, va a processo per estorsione. Con rito abbreviato, dinanzi al GIP (Giudice per le Indagini Preliminari) presso il Tribunale di Cremona, il 24.6.21.

A stupire non è la notizia ma la vergognosa omertà delle agenzie di stampa e del mainstream media, su una vicenda che riguarda la gestione della prima regione d’Italia per produzione agricola, terza in Europa per la produzione di latte.

Sicurezza alimentare: iafue tira il bilancio della settimana e il governo rimedia agli errori

VOCIPERLATERRA.IT
Possiamo senz’altro dire che la qualità del dibattito sviluppato attorno alle tre parole scelte per la settimana che si è chiusa con il Forum di venerdi sera 19 marzo su Iafue PerlaTerra, è stata all’altezza degli obiettivi che ci siamo dati: indagarne il senso, rinominarne i significati fuori e oltre la manipolazione della demagogia della “supremazia del mercato”, offrire contenuti al progetto dell’agricoltura del futuro .

Le nuove parole della settimana su Radio Iafue: territorio e comunità

VOCIPERLATERRA.IT
Le nuove parole della settimana su Radio Iafue: Territori e comunità. La ricognizione e il confronto iniziano con un editoriale proposto da Babel per la traduzione di un Documento di Via Campesina e il Focus della Sera sulla resistenza di due comunità all’aggressione delle multinazionali.

 

“Giornata mondiale dell’acqua, le multinazionali hanno deciso che l’acqua è una merce”

ORTICALAB.IT
Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua, questa ricorrenza serve a ribadire che tutti hanno diritto all’acqua perché l’acqua è un elemento essenziale per la vita. Ma questa celebrazione è male interpretata dalle multinazionali dell’acqua che mentre dicono che l’acqua è un diritto di tutti, la quotano in borsa. Si tratta di un passaggio epocale che apre alla speculazione dei grandi capitali e alla emarginazione di territori, popolazioni, piccoli agricoltori e piccole imprese ed è una grave minaccia ai diritti umani fondamentali.

I territori e le comunità rurali sotto attacco: il caso della Basilicata e della Dobrugia su Radio Iafue

VOCIPERLATERRA.IT
Due territori straordinari ricchi di risorse naturali e di acqua nel Mediterraneo, sotto attacco delle multinazionali del petrolio e del gas. Il caso della Basilicata e della Dobrugia al forum di Iafue per la terra lunedi sera 22 marzo

[do_widget id=media_image-2]

Le parole della Settimana
15/22 marzo 2021

by Gianni Fabbris

Territorio
Terra
Comunità

leggi l’articolo

L’hashtag del giorno: #LAGROECOLOGIAPERCAMBIAREVERSO