Lo Spaventapasseri. 8.3.21

8 marzo: donne del mare laureate e nei pescherecci

ANSA.IT
Sveglia all’alba, si esce in mare anche con temperature proibitive, ma il resto della giornata è tutta per sé. È la vita delle pescatrici di vongole, un settore dove, non a caso, è forte la presenza femminile, essendo un lavoro che ben si coniuga con gli impegni familiari.

LOTTO (marzo) PERLATERRA

FACEBOOK
Dalle braccianti italiane alle donne guerrigliere curde, dal movimento Non Una di Meno all’attivista Berta Caceres, dalla restanza in Alta Irpinia agli orti femministi in Terra dei Fuochi, con collegamenti dalla Svezia e dalla Spagna, il collettivo Tutte giù per terra vi invita ad un grande #LOTTO #marzo in cui tutt* siamo chiamat* a far sentire la nostra voce!

Sospesi per quattro mesi i dazi Boeing e Airbus tra Stati Uniti e Unione Europea

INFORMACIBO.IT
Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno raggiunto un accordo per sospendere i dazi nell’ambito della contraversia Boeing e Airbus che dura da 17 anni.

L’accordo prevede una tregua sui dazi di quattro mesi.

Patuanelli: sì alla tutela della salute, no alla criminalizzazione dell’alcol

FEDERVINI.IT
Il vino, come altri prodotti, non può essere considerato nocivo per la salute, può esserlo, invece, l’abuso di consumo. “Il bicchiere di vino finale non fa così male come qualcuno vorrebbe farci credere e la tutela dei prodotti del nostro agroalimentare, soprattutto quelli più rappresentativi del Made in Italy, come i vini, è una delle priorità che il governo intende perseguire. Non solo a vantaggio dei comparti produttivi ma anche dei consumatori”.

Le parole della settimana su Iafue: agroecologia, impresa, contadinanza

VOCIPERLATERRA.IT

Iafue è una parola antica e ricca di significati; di origine longobarda come antico è il paese dell’entroterra dello Jonio lucano in cui si pronunciava.

Era il modo con cui a Tursi, in provincia di Matera, veniva chiamato lo spazio fuori dalla casa dei contadini e dei braccianti (ma poi non c’era al tempo differenza) poveri. Dunque non l’aia della masseria padronale ma uno spazio spesso comune dove condividere la sera, i racconti, la socialità, le imprecazioni alla povertà.

Introduzione all’agroecologia

AGROECOLOGIA.EU
L’agroecologia implica nell’attività agricola la gestione di una molteplicità di elementi oltre alle colture e l’allevamento.
Ancora prima della nascita di questo termine, i principi che ne sono alla base sono sempre stati presenti nelle agricolture tradizionali.
La produzione si basa su input disponibili localmente e che prevedono il riciclo dei nutrienti.

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: Agroecologia, Sovranità alimentare e resilienza dei sistemi produttivi

FONDAZIONEFELTRINELLI.IT

La pubblicazione introduce alla scienza applicata dell’agroecologia che, basandosi su concetti e principi ecologici per
la definizione e gestione degli agroecosistemi, propone un paradigma di sviluppo agricolo a favore della riduzione di
input esterni e di un maggiore equilibrio con le risorse naturali e i loro cicli. Tale modello viene proposto dagli autori
come alternativa a quello delineato dalla Rivoluzione Verde che viene tratteggiata alla luce dei suoi limiti.

[do_widget id=media_image-2]

Le parole della Settimana
8/14 marzo 2021

by Gianni Fabbris

Agroecologia
Contadinanza
Impresa

leggi l’articolo

L’hashtag del giorno: #LOTTOMARZO