Lo Spaventapasseri. 4.12.20


Le domande di LiberiAgricoltori su AGEA: cosa c’è dietro?

Chi ha interesse a destabilizzare l’Agenzia per le erogazioni in Agricoltura tanto decisiva per gli agricoltori?

…. IAFUE.PERLATERRA.NET

PARTITI E SINDACATI IN CRISI D’IDENTITÀ

Le recenti vicende a livello politico e sindacale dimostrano la crisi che stanno attraversando i tradizionali organismi di rappresentanza democratica: partiti e sindacati. Anche quella di Confindustria, sia pure in maniera meno evidente, perché è l’unica, o quasi, grande organizzazione di rappresentanza industriale. Le ragiono sono molte e alcune chiarissime, tra queste:

…..ILFATCONFEURO.IT

Da “Laudato Sì” a “Fratelli Tutti” di Papa Francesco: senso del lavoro e del conflitto sociale “oltre” lo sviluppo

Mario Agostinelli ha coordinato per anni le attività del Forum Laudato Si’ ispirato alla enciclica più ambientalista che sia mai stata scritta. Ad4esso che è uscita l’enciclica Fratelli Tutti, era inevitabile che Mario si fermasse a riflettere sul senso delle due encicliche in relazione fra di loro e in assoluto e ne emerge un interessante dialogo a distanza con l’ambientalista Emilio Molinari che è riprodotto in questo articolo.

…..cetri-tires.org

Caporalato. Braccianti schiavi 12 arresti in sicilia, uccisero un lavoratore che si era ribellato

Operazione dei carabinieri e della Squadra mobile di Caltanissetta che hanno proceduto all’arresto di 12 persone (10 in carcere, una ai domiciliari, uno è irreperibile) per caporalato, estorsioni, sequestro di persona, rapine, lesioni aggravate, minacce, violazione di domicilio, violenza o minaccia per costringere a commettere un reato. Durante le perquisizioni avvenute nella notte, nell’ambito del blitz denominato “Attila”, sono stati trovati in casa di uno degli arrestati due libri mastri, tuttora al vaglio degli inquirenti, nei quali erano descritti i nomi dei lavoratori sfruttati. Ricercato un pachistano destinatario della misura della custodia cautelare in carcere.

…..larepubblica.it

Al via Comitato etico Interprofessioni Pomodoro Centro Sud

“Etica ed economia debbano correre lungo lo stesso binario. Il buon cibo dalla terra e dal mare alla tavola deve significare rapporti di filiera equi, tutela e dignità del lavoro, equa ripartizione lungo la catena del valore”. Lo ha sottolineato dalla ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, nel corso del confronto su “Il percorso di sostenibilità sociale e ambientale della filiera del pomodoro da industria del centro-sud”, promosso da OI (Organismo Interprofessionale) Pomodoro Centro-Sud in occasione dell’insediamento del Comitato Etico con la presenza di figure di alto profilo, “per costruire un percorso serio e credibile di sostenibilità della filiera”.

…..larepubblica.it

Dai quaderni del Sud: non devastate la nostra terra

L’utima puntata dei focus su Iafue PerlaTerra alla fine del primo ciclo è stata dedicata alla presentazione dei Quaderni del Sud che ci hanno raccontato il loro numero di inchiesta

….iafue.perlaterra.net

[do_widget id=media_image-2]

Letture e pretesti
per la giornata.

by Gianni Fabbris
Le letture dello Spaventapasseri di oggi:
– Che succede ad Agea? Chi ha interesse a setabilizzarla? Le domande di LiberiAgricoltori
– I sindacati agricoli nel tempo della crisi fra perdida di senso e lobbies di interessi
– Il senso del lavoro nelle encicliche papali
– Caporalato: arresti in sicilia
– Le istituzioni ci provano: un tavolo per il pomodoro etico
– Il Sud dal punto di vista dell’impegno meridionalista
L’hashtag del giorno: #ILSINDACATOÈDEGLIAGRICOLTORI