Lo Spaventapasseri. 24.11.20


L’incontro fra Fridays For Future, Altragricoltura e LILCA: buona la prima

Si è tenuto ieri sera il Forum dal titolo “Il Mondo non è una merce”

…… IAFUE.PERLATERRA.NET

Cinque buonissimi motivi per realizzare una bioeconomia globale

Il Global Bioeconomy Summit 2020, tenutosi dal 16 al 20 novembre,  e la pubblicazione “Towards Sustainable Bioeconomy. Lessons Learnt from Case Studies” sono partiti da due dati di fatto: troppo cibo viene sprecato e i mari sono inquinati e le discariche piene fino a scoppiare e la Fao ricorda che «Dopo anni di utilizzo delle nostre preziose risorse naturali come se fossero illimitate, i risultati dei nostri comportamenti stanno rendendo chiaro che è ora di cambiare i nostri stili di vita. 

..…. GREENREPORT.IT

Tutti i problemi dell’agrumicoltura calabrese

Nella Sibaritide, l’area a piu` alta vocazione agrumicola della Calabria, dove si concentrano i maggiori quantitativi di Clementine d’Italia e che rappresenta una quota importante del Pil del settore agricolo Calabrese, gli operatori registrano un allarmante stato di crisi del settore.
Sicuramente hanno inciso le ripercussioni dei cambiamenti climatici, che hanno causato una percentuale di prodotto di piccole dimensioni non richiesto dal mercato e le forti limitazioni dei consumi causati dalla pandemia da Covid 19;….

... ITALIAFRUIT.NET

Gli indignati e divertenti commenti degli italiani all’estero sui finti cibi italiani

Letteralmente si potrebbe tradurre con “Italiani arrabbiati per il cibo” ed  è un profilo del social network Twitter che ad oggi conta più di 46mila followers. Questa trovata di internet esiste già da due anni e raccoglie i commenti memorabili degli italiani indignati alla vista di foto e video di piatti solo in teoria italiani, pubblicati ad esempio da americani. 

. … BERLINOMAGAZINE.COM

20 Ambasciatori del Gusto protagonisti della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

. … AMBASCIATORIDELGUSTO.IT

 L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ADG) si conferma un importante punto di riferimento per la valorizzazione della cultura enogastronomica italiana ed è partner del gruppo di lavoro che promuove la V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si svolgerà nella seconda metà di novembre 2020. Un impegno che continua a crescere anno dopo anno registrando, dal 2015 ad oggi, la presenza degli Ambasciatori del Gusto in più di 50 città e 35 Paesi. 

[do_widget id=media_image-2]

Letture e pretesti
per la giornata.

by Gianni Fabbris
Le letture dello Spaventapasseri di oggi:


L’hashtag del giorno: #TELODOIOILMADEINITALY