Boom di cimici nel periodo autunnale. Danni alla frutta
Cambiamenti climatici che influenzano anche gli insetti in grado di devastare le colture come la cimice asiatica. Nel veneziano l’insetto che negli anni scorsi ha distrutto interi raccolti di frutta – soprattutto pere – si è ripresentata nella prima parte di quest’autunno in grande quantità nelle nostre campagne, dopo aver dato una tregua estiva con danni che sono arrivati su alcuni tipi di frutta soltanto attorno al 10%. La preoccupazione è quindi salita perché, probabilmente anche in conseguenza ad un settembre particolarmente caldo, le cimici si sono ripresentate – contro ogni previsione – in gran numero soprattutto nell’area di Portogruaro e Latisana
Parassiti alieni: il caso della cimice asiatica e altri infestanti
Perché siamo invasi dalle cimici asiatiche? Cambiamenti climatici e globalizzazione dei mercati favoriscono la diffusione di insetti micidiali che poi è difficile se non impossibile debellare.
Sprofondo rosso. Il covid uccide anche la birra artigianale
Sprofondo rosso. Il Covid uccide anche la birra. E’ crisi nera per quella artigianale
Pac, Gallinella, Comagri Camera: Bene green ma garantire sovranità alimentare Ue. Come Covid insegna
“Il Parlamento Ue ha modificato sensibilmente la proposta del consiglio dei ministri Ue all’Agricoltura rendendo la Pac più green. Una scelta in linea con il questionario che anni fa la…
. … GREENPLANET.NET
Diritti dei contadini: l’Onu dà il via libera alla Dichiarazione
I movimenti contadini lo hanno definito un momento storico. Il 19 novembre scorso a New York il Comitato per gli affari sociali, umanitari e culturali dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato il testo della Dichiarazione per i diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle aree rurali. 119 voti a favore, 7 contrari e 49 astenuti fra cui l’Italia. Questo è il risultato di una campagna di mobilitazione globale cominciata più di un decennio fa.
[do_widget id=media_image-2]
Letture e pretesti per la giornata. by Gianni Fabbris |
Le
letture dello Spaventapasseri di oggi: – L’invasione di Cimice Asiatica sta producendo danni sempre più pesanti alle frutticole ma, ormai, anche ai cereali. La denuncia degli agricoltori veneti. – Sempre di più le invasioni di insetti e specie animali e vegetali importate da ambienti diversi stanno provocando rotture degli aquilibri ambientali con danni pesanti all’ecosistema ed all’agricoltura – La crisi agricola colpisce gran pare dei settori produttivi e delle filiere: sta chiudendo il 90% delle birrerie artigianali – Il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Filippo Gallinella mette in contraddizione la Sovranità Alimentare e le scelte green, è confuso o in malafede – Pronta la mobilitazione in vista del 10 dicembre quando si avvierà la petizione per chiedere un dibattito parlamentare sulla dichiarazione dell’ONU sui diritti dei contadini |
L’hashtag del giorno:
#LASVOLTAGREENELASOVRANITAALIMENTARESONOLASTESSACOSA
#STUDIATEPRIMADIPARLARE |