“Metterci la faccia”. E’ la chiave dell’attività della cooperativa Agricola rurale Arcadia di Mantova. Una esperienza che si pone nella linea di altre iniziative come Camilla e Campo aperto, a Bologna. A Mantova non è una novità. La rete di vendita gestita in piena fiducia con i fruitori ha radici antiche. Tra l’altro, è questo che ha permesso di vincere la causa contro la Coldiretti e il carrozzone di “Campagna Amica”. I giudici hanno riconosciuto la priorità dei produttori del posto.
Marco Rauso, tra i coordinatori della cooperativa, è stato intervistato da Radio Iafue: “E’ solo la relazione di fiducia che permette il controllo effettivo e quindi la salubrità di quello che offriamo e la trasparenza nel prezzo”. L’esperienza di Arcadia in pochi anni ha già bruciato parecchie tappe. Oltre ad aver messo in campo diverse modalità di coltura partendo dal biologico è stata in grado di tessere reti con diverse realtà della distribuzione autogestita, come Genuino clandestino. Il lavoro non manca insomma, e l’idea è quella di costruire intorno all’agricoltura anche iniziative di tipo culturale.
Radio Iafue ospiterà altri appuntamenti con questo taglio. L’obiettivo è quello di far conoscere percorsi che stanno andando nella direzione esattamente contraria a quella delle cosiddette “politiche agricole” e del ricatto della Grande distribuzione.