Invito alla stampa: lunedi tenteranno di sgomberare l’azienda alluvionata ed in crisi venduta all’asta. Lo impediremo

contePer la seconda volta chi ha comprato per quattro soldi l’azienda agricola di Leonardo Fiordisalumi Conte, azienda alluvionata ed in crisi.”L’azienda Conte è attualmente occupata da un gruppo di agricoltori in sostegno e solidarietà con la famiglia di Leonardo e Angela e, se non sarà possibile trovare un accordo, siamo fermamente intenzionati a non lasciarla” ha dichiarato Gianni Fabbris a nome di Altragricoltura e dell’Associazione Soccorso Contadino che sta sostenendo le ragioni dell’azienda. In queste settimane è stato prodotto un progetto di recupero e rilancio dell’azienda Conte ed Altragricoltura chiede a chi ha comprato all’asta di rendersi disponibile ad un accordo ed a una soluzione concordata.
Lunedì 30 Giugno, l’Ufficiale Giudiziario, per conto di chi ha comprato all’asta, cercherà di prendere possesso dell’azienda e sarà accolto li in mobilitazione dagli agricoltori e i componenti il Comitato TerreJoniche che gli consegnerà copia della richiesta formale di un incontro per la ricerca di un accordo inviata al Sindaco di Tursi, al Prefetto, alla Regione Basilicata ed al Vescovo di Tursi Lagonegro; tavolo di incontro cui, finora, chi ha comprato non ha dato segno di volersi sedere ma su cui fidiamo comprenda la necessità per evitare inutili tensioni.
Il presidio si terrà in agro di Tursi alle porte di Policoro nell’azienda allevatrice/griglieria di Leonardo Conte.

Questo il programma della giornata:
– ore 9/12 Incontro del Comitato TerreJoniche sulla vertenza alluvione
– ore 12: Conferenza stampa di presentazione del progetto di difesa, riappropriazione e rilancio dell’azienda
– Ore 13: Colazione Contadina in attesa dell’Ufficiale Giudiziario

Siete tutti invitati a partecipare.

Per arrivare in azienda
a) Provenendo da Metaponto: lasciare la SS Jonica prima del primo svincolo per Policoro entrando nell’area di servizio ENI subito dopo il ponte sul fiume Agri. Procedere sulla complanare verso Policoro e, prima di Policoro (al primo incrocio) girare a destra seguendo le indicazioni Griglieria …. procedere per circa tre Km fino a quando finisce la strada asfaltata e inizia quella brecciata all’altezza di due vechiie colonne in mattoni. Proseguite per 300 mt e siete in azienda.

b) Provenendo da Policoro: Località Madonnelle, percorrere viale Matera fino alla fine e, superate le due colonne in mattoni, prendere la strada brecciata …. a 300 metri c’è la griglieria di Leonardo ed Angela