Ismea lancia nuovo strumento di garanzia per le aziende agricole

Pubblicato su Ismea (leggi articolo originale)

Ismea amplia la gamma degli strumenti di garanzia estendendola ai portafogli di finanziamenti erogati dal sistema bancario alle imprese agricole.
Il nuovo strumento, che si aggiunge a quelli già operativi (fideiussioni su singoli finanziamenti, cogaranzie, controgaranzie), rappresenta un’innovazione per il mondo agricolo che potrà adesso disporre, come altri settori, di un’ulteriore forma di garanzia concepita da Ismea per favorire, anche attraverso l’abbattimento degli oneri finanziari, l’accesso al credito alle aziende agricole.

La garanzia di portafoglio, che riguarda un insieme di esposizioni verso le imprese agricole aventi le medesime caratteristiche e facenti capo ad una singola banca, potrà essere richiesta dagli istituti di credito e dagli intermediari finanziari autorizzati.

L’ammontare massimo dei portafogli, costituiti da finanziamenti destinati ad investimenti di durata compresa tra 36 e 120 mesi, è di 300 milioni di euro.

Il vantaggio, per l’impresa agricola, oltre alla migliore possibilità di accesso al credito, è rappresentato dall’abbattimento del costo del finanziamento bancario. E’ previsto infatti che le banche – in modo trasparente – segnalino la riduzione del tasso applicato al finanziamento per effetto della presenza della garanzia Ismea sulle linee di credito costituenti il portafoglio garantito.