TJ. Gli alluvionati aprono la loro campagna elettorale.

Oggi il Comitato per la Difesa delle TerreJoniche sarà presente a Marconia per incontrare i cittadini colpiti dagli eventi alluvionali del 7 Ottobre scorso.
Sarà l’occasione per fare un pò di chiarezza circa gli adempimenti da compiere e l’iter che dovrà essere seguito.
Durante l’incontro che si terrà a piazza Elettra intorno alle 18:30 di questa sera distribuiremo materiale informativo, vi aggiorneremo sullo stato dell’arte e sulle prossime iniziative che il comitato intende produrre nei prossimi giorni fino a giungere al ritiro dei certificati elettoriali.

Obiettivo primario è quello di ottenere le prime due ordinanze, per Puglia e Basilicata.
Tappa assolutamente indispensabile e decisiva per tutti per avere un INTERLOCUTORE ed uscire dalla fase dello scaricabarile nonchè per ottenere un sistema di regole certe contro la confusione e la frammentazione di responsabilità.

Il Comitato Terre Joniche contiuerà ad essere, come da oltre due anni a questa parte, il luogo di tutti (materani e tarantini, agricoltori e famiglie, attività economiche e imprenditoriali, ecc.) nel convincimento che il fiume, straripando, ha unificato e riunito una comunità solo amministrativamente divisa ma unita nel rifiutare le divisioni che dovessero essere tentate.
Non più spettatori ma protagonisti!

Segue comunicato stampa

 Iniziamo la nostra campagna elettorale:
Da oggi ritiriamo i certificati elettorali degli alluvionati del Metapontino e del Ginosino
La politica deve sapere che se non darà risposte vere non voteremo
“fate il vostro dovere e noi faremo il nostro”


Lo abbiamo detto con chiarezza in questi giorni e continueremo a dirlo con sempre più forza: serve con urgenza l’ordinanza del presidente del consiglio dei ministri che assegni poteri straordinari ad un commissario per l’emergenza per l’alluvione di puglia e basilicata del 7/8 ottobre scorso e serve, soprattutto che dentro l’ordinanza ci siano misure vere, spendibili e soldi veri per venire incontro al disastro di famiglie e attività economiche colpite.
Abbiamo in particolare indicato le strade possibili: l’adozione dell’ordinanza permetterebbe di sbloccare le numerose risorse che le due regioni continuano a dire sono bloccate per il patto di stabilità e permetterebbe di assumere misure in deroga alle regole comunitarie ed a quelle nazionali sugli aiuti di stato permettendo, quindi, di poter intervenire con un intervento economico di soccorso che anticipi parte delle somme che vanno riconosciute per i danni subiti dai cittadini e dalle imprese a cavallo del metapontino e del ginosino. 
Il Comitato per la Difesa delle Terre Joniche indice due conferenze stampa per presentare le misure e gli interventi di cui chiede l’applicazione. La prima nelle campagne del Ginosino per Martedi Mattina 29 Ottobre e la seconda a Matera il 30 Ottobre. Sarà l’occasione, anche, per presentare gli obiettivi e le forme della mobilitazione rivolta alla politica con la campagna “Fate il Vostro dovere e noi faremo il nostro”. Da questa sera 27 Ottobre in Piazza Elettra a Marconia prende il Via l’iniziativa del Comitato per raccogliere i certificati elettorali dei cittadini colpiti dall’Alluvione del Marzo 2011 e dell’Ottobre 2013.
Se non avremo risposte concrete dalla politica i cittadini alluvionati che da due anni attendono risposte e che oggi non sono più disposti ad aspettare diserteranno le urne alle Regionali di Basilicata ed alle prossime scadenze elettorali in Puglia.