Siccità. Oliveti Terra di Bari lancia l’allarme

Pubblicato su BariLive.it (leggi articolo originale)

“Non siamo affatto sereni per l’andamento climatico di queste settimane che sta mettendo a rischio l’economia principale della nostra Regione, l’olivicoltura, già provata dal trend dei mercati e dai prezzi dell’olio extravergine d’oliva che non corrispondono ai costi sostenuti dagli agricoltori per confezionare un prodotto di qualità”.
È molto preoccupato il Presidente di Oliveti Terra di Bari, Gennaro Sicolo, per l’emergenza siccità che rischia di minare la produzione olivicola a due mesi dall’inizio della raccolta.Ad acuire il problema, poi, l’alto costo che la Regione Puglia applica per l’irrigazione dei campi attraverso i pozzi regionali e i consorzi di bonifica. “Gli agricoltori rinunciano ad irrigare visti i costi eccessivi e questa situazione non fa altro che deprimere il settore trainante dell’economia regionale”, continua Sicolo.

“Invitiamo il Presidente Vendola e l’Assessore Nardoni a rivedere da subito al ribasso i costi del servizio irriguo, ottimizzando lo stesso in base anche al prezzo sul mercato dei prodotti agricoli”, conclude il Presidente di Oliveti Terra di Bari, Gennaro Sicolo.