Agricola 2013: alta tecnologia per un’agricoltura sostenibile al Parco della Vettabbia

Pubblicato su News.leonardo.it (vedi articolo originale)

Per la prima volta a Milano, sabato 25 e domenica 26 maggio, al Parco della Vettabbia (depuratore di Nosedo) in programma due giornate dedicate all’agricoltura. Il mondo rurale, con le sue tradizioni e la cultura della terra, si mette in mostra nell’ambito degli Expo Days 2013 con Agricola, l’evento promosso da Provincia di Milano e Milano Depur, teso ad avvicinare chi vive in ambito urbano alle realtà rurali della zona, con una particolare attenzione agli aspetti più innovativi della tecnologia agricola e alla costruzione di macchinari sempre più efficienti in grado di ridurre drasticamente l’inquinamento e l’impatto sul terreno.

Due infatti i filoni proposti: l’esposizione di macchinari innovativi, in grado di coniugare l’efficienza con una drastica riduzione dell’impatto ambientale da una parte; e una panoramica allettante sui prodotti tipici locali in vendita diretta a Km0 dall’altra. A completare il programma delle due giornate un ricco ventaglio di eventi collaterali come Fattorie in città, proposta di attività ludiche e didattiche per bambini, con la presenza di animali da cortile; ma anche incontri a tema e momenti ricreativi come Tutti in carrozza e DepurArt Lab Gallery. Un’esposizione sia per addetti ai lavori sia per le famiglie, dunque, due mondi riuniti dall’ambizioso obiettivo di contribuire alla promozione dello sviluppo e del rinnovamento tecnologico del parco agro-meccanico, sottolineando l’importanza della meccanizzazione quale fattore di crescita socio-economica nei diversi comparti di attività e la sua funzione a favore di un’agricoltura sempre più sostenibile e rispettosa degli equilibri ambientali. Il primo atto di un percorso di avvicinamento fra i cittadini di Milano e Provincia e il Mondo agricolo che troverà il suo culmine in Expo 2015, manifestazione incentrata sui temi della sostenibilità e dell’educazione alimentare e ambientale.

Due giorni di festa quindi, oltre che un appuntamento con gli operatori del settore sui temi dell’agricoltura sostenibile, il tutto ad ingresso gratuito, dalle 10 alle 18 di sabato e domenica.

Per il programma completo www.gricolami.it