Festival della ruralità e dell’Agricoltura, parco Alta Murgia cerca strutture ricettive domande entro il 12 aprile

fonte: AndriaLive.it (vedi articolo originale)

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia intende realizzare la prima edizione del “Festival della Ruralità e dell’Agricoltura” nei giorni dall’8 al 12 maggio 2013 sul tema della ruralità intesa come presidio del territorio e buona gestione delle risorse. La ruralità viene sempre più identificata con aree di particolare pregio ambientale e sinonimo del turismo dolce.

“Le aziende, agricole, agro-zootecniche ed agrituristiche poste all’interno del territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia sono in grado di offrire ottima ospitalità in un contesto che ha mantenuto quegli elementi di autenticità che fanno oggi la soddisfazione del turista. Pertanto, al fine di individuare aziende, cosi come prima indicate, provviste di spazi idonei alla realizzazione delle attività previste nel programma della manifestazione,

Si invitano, pertanto le aziende agricole, agro-zootecniche ed agrituristiche che operano nel territorio del Parco ad inviare una manifestazione di interesse alla partecipazione alla manifestazione sopra descritta, precisando che le stesse devono possedere le seguenti caratteristiche:

− poter ospitare e gestire in spazi interni/esterni della propria struttura, un numero di visitatori non inferiore alle 100 unità;
− poter ospitare e gestire in spazi interni/esterni della propria struttura, manifestazioni teatrali e produzioni musicali, concerti, fornendo supporto per forniture di energia elettrica e spazi per “il dietro le quinte” (backstage);
− poter ospitare e gestire in spazi interni/esterni della propria struttura, convegni e/o seminari con un numero di posti non inferiore alle 100 unità;
− poter fornire per i punti sopra esposti supporto logistico adeguato, quale, ad esempio, zone parcheggio;
− essere in possesso di spazi o strutture idonei alla somministrazione di alimenti al pubblico;
− essere produttori di alimenti o prodotti tipici dei territori di riferimento, con annessi laboratori di trasformazione e/o coltivazioni/allevamento.

Destinatari dell’invito sono i soggetti di cui alla legge regionale n. 12/1933 ed alla legge regionale n. 11/1999. I soggetti come sopra individuati possono inviare una manifestazione d’interesse preferibilmente entro il 12 aprile 2013 specificando tipologia della struttura ricettiva, ubicazione della stessa e prezzi praticati. La documentazione dovrà pervenire in plico chiuso recante la dicitura “Manifestazione d’interesse Evento: “Festival della Ruralità e dell’Agricoltura”.

“La manifestazione d’interesse deve essere prodotta in carta libera, a firma del legale rappresentante dell’Azienda, con allegata copia fotostatica del documento d’identità dello stesso e potrà essere inviata a mani, o a mezzo servizio postale all’indirizzo dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Via Firenze, 10 – 70024 Gravina in Puglia”.

“La valutazione dei requisiti dichiarati dalle Aziende ai fini della partecipazione alla manifestazione
sarà rimessa ad una commissione interna all’Ente ed, a parità di requisiti, costituirà titolo preferenziale l’aver sottoscritto con l’Ente Parco la “Convenzione per la realizzazione di interventi per la gestione ambientale da parte di privati nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia” per le annate agrarie 2009-2010 e 2010- 2011 o anche per una sola di esse”.

Viene altresì sottolineato che “Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o di affidamento, costituendo esclusivamente richiesta di informazioni a scopo di indagine di mercato preliminare ad una successiva selezione per l’individuazione di operatori in possesso dei requisiti necessari per la partecipazione alla manifestazione”.