Sovranità alimentare, il COE incontra le scuole superiori

fonte: Lecconotizie.com  (vedi articolo originale)

Il Centro Orientamento Educativo (COE) offre alle Scuole Superiori della provincia di Lecco l’opportunità di fruire gratuitamente di un incontro sui temi della sovranità alimentare: appuntamento a Lecco presso Sala Ticozzi sabato 25 maggio 2013, dalle 10 alle 12.30.

A partire dallo slogan “La fame che c’è. Un problema innanzitutto di giustizia”, il COE propone ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado la proiezione di un film ancora in via di definizione, inserito nella Sezione FTF – Film That Feed del 23° Festival del Cinema Africano, d’Asia e dell’America Latina di Milano, in programma a Milano dal 4 al 10 maggio 2013.

Alla proiezione del lungometraggio farà seguito una discussione che, partendo dalle problematiche emerse nel film, inviterà i ragazzi a riflettere sulla tutela del diritto al cibo per tutti e sulle buone pratiche per una corretta, sana e responsabile gestione delle risorse del pianeta per un futuro sostenibile e inclusivo. L’obiettivo di questa iniziativa, fanno sapere dal COE, è infatti quello di “promuovere un interesse verso le problematiche legate alla sovranità e alla sicurezza alimentare, al diritto all’acqua e al cibo, anche per avviare eventuali percorsi didattici sui temi di EXPO 2015 nell’anno scolastico 2013/2014”.

La proposta del COE è gratuita per tutte le scuole che chiederanno di partecipare, fino ad esaurimento posti. Per ottenere maggiori informazioni e iscriversi, visualizzare il sito del COE (www.coeweb.org), oppure contattare il Coordinamento e segreteria del Coe, nella persona di Prashanth Cattaneo (cell. 3395335242, mail: p.cattaneo@coeweb.org). All’atto di iscrizione, vanno indicati il nome della scuola, il numero degli studenti partecipanti, il nominativo dei docenti accompagnatori, l’indirizzo mail e un recapito telefonico di riferimento.