Vinitaly 2013. La storia della viticoltura veneziana a fumetti nello stand del consorzio vini Venezia

fonte: regione Veneto (vedi articolo originale)
La storia dell’enologia cammina a fianco della storia della civiltà occidentale ed europea. Quella della viticoltura del territorio veneziano diventa da domenica uno straordinario “must” divulgativo raccontato a fumetti, in un opera che sarà presentata nel corso di Vinitaly 2013, domenica 7 aprile, alle ore 13, nello spazio del Consorzio vini Venezia, ospitato all’interno del Padiglione 4 – Stand E3. Alla presentazione interverrà l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato.
“La storia enologica di un territorio importante in tutti i sensi come quello veneziano – ha sottolinea Manzato – ha certamente dei connotati straordinari e millenari, ma è ancora più importante in una prospettiva che riguarda il presente e il futuro delle vitivinicoltura di quest’area e dei vini di Venezia”. La storia della viticoltura veneziana a fumetti, opera del genio fumettistico di Matteo Corazza, è stata voluta dal Consorzio per ricordare ed esaltare le radici lontane di una enologia che ha un inquadramento “amministrativo” recente. E non si tratta solo di un prodotto innovativo dal punto di vista della divulgazione di una materia spesso affrontata solo attraverso i suoi (per così dire) prodotti finali, ma è anche occasione di approfondimento e di ricerca enologica e ampelografica.
A questo proposito, martedì 9 aprile, alle 12, nello stand istituzionale del Veneto (stesso Padiglione 4, settori E4 D4, a fianco di quello del Consorzio Vini Venezia ), il prof. Attilio Scienza presenterà in anteprima il progetto “Grande Venezia del vino – Le vigne di Venezia, dalle antiche origini alla Doc Venezia”. “La Grande Venezia del vino” si tradurrà un libro scritto a più mani, ma del quale l’autore principale sarà proprio il prof. Scienza, che indaga sul dna delle viti che nascono nelle isole della laguna, negli orti e nei giardini della città fino alle coste istriane e dalmate, alla ricerca delle origini e del libro genealogico della viticoltura veneziana. A fianco della parte ampelografia, saranno presentati anche gli aspetti storici su questa viticoltura, legata in modo indissolubile alla città lagunare unica al mondo e , più in generale, all’epopea della Serenissima Repubblica.