fonte: AT News (vedi articolo originale)
Prosegue il percorso del Piano Verde avviato dall’Assessorato all’Agricoltura nel 2011, il programma regionale per la concessione di contributi negli interessi su prestiti, strumento a sostegno delle imprese agricole per la realizzazione di investimenti materiali per la conduzione aziendale.
Mentre precedentemente erano previsti due differenti procedimenti, le nuove disposizioni generali per la concessione di contributi negli interessi su prestiti per la conduzione aziendale prevedono di uniformare il sistema di calcolo, rendendo fisso il tasso di riferimento sia per quanto concerne le cooperative agricole (o le forme associate composte da almeno 5 imprenditori agricoli) sia per gli imprenditori agricoli singoli (o altre forme associate composte da meno di 5 imprenditori agricoli)
Il contributo regionale negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale è stato stabilito nell’1% per le impreseubicate in zona di pianura o di collina e nell’1,5% per quelle ubicate in zona di montagna. Il contributo è determinato nel 3% per gli imprenditori agricoli singoli e per le altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli che, nel corso della campagna agraria in essere al momento dell’emanazione del bando, hanno subito danni da calamità naturali rientranti nelle zone e con le tipologie di danno individuate dalla giunta regionale.
I bandi sono già attualmente in fase di definizione da parte degli uffici regionali, saranno indetti a partire dalla metà del mese di aprile e rimarranno aperti fino alla fine di maggio 2013. Lo stanziamento regionale, comprendendo la somma delle risorse impegnate per la cooperazione e per gli imprenditori agricoli singoli, è di oltre un milione di euro.
Così l’Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto: “L’Assessorato mantiene nel tempo l’impegno avviato nel 2011, nonostante gli inevitabili provvedimenti per far fronte alla difficile situazione economica attuale. Il Piano Verde da quando è stato avviato, prendendo in considerazione sia l’ambito degli investimenti materiali sia la conduzione aziendale, ha sviluppato investimenti per una somma approssimata intorno ai 60 milioni di euro. I numeri contano più delle parole, tale strumento va a tradursi, oltre che in un sostegno reale alle piccole e medie imprese agricole sempre più in affanno di liquidità, in un vero e proprio beneficio per l’economia locale che ruota attorno al mondo dell’agricoltura”.