Sei nuovi laureati in viticultura ed enologia

fonte: viniesapori.net ( vedi articolo originale )

Discusse oggi a San Michele all’Adige le tesi delle lauree triennali. I sistemi naturali brevettati dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele per ridurre le malattie della vite sono stati trattati nelle tesi di due dei sei studenti che oggi si sono laureati in viticoltura ed enologia presso il Palazzo della ricerca e della conoscenza.
Si tratta di due biofungicidi: un nuovo ceppo di Ampelomyces quiqualis per fronteggiare l’oidio e il Trichoderma atroviride SC1 contro i patogeni del legno in vivaio.
Gli altri argomenti trattati nelle tesi discusse oggi spaziano dalla valutazione degli aspetti ambientali delle cantine all’esperienza di vinificazione di uve Lugana, dalle prove sperimentali per contenere il Botrytis cinerea con interventi a verde allo studio del comportamento della Vitis berlandieri.
I sei nuovi laureati in viticoltura ed enologia sono: Andrea Benvenuti di Mezzolombardo, Paolo Cantarella di San Germano dei Berici (Vicenza), Mattia Cobelli di Verona, Marco Malvezzi di Bergamo, Chiara Masiero di Breva di Piave, Johannes Messner di Bressanone.
Il corso di laurea è attivato dal consorzio interuniversitario comprendente la Fondazione Edmund Mach, l’Università di Trento (Facoltà di Ingegneria), l’Università di Udine (Facoltà di Agraria) e la Fachhochschule di Wiesbaden, sede di Geisenheim.
Andrea Benvenuti – Tesi: “Valutazione di aspetti ambientali della cantina LA VIS S.C.A., orientati al soddisfacimento di requisiti volontari. Studio Preliminare”. Relatori: dott. Gianni Moretti, dott.ssa Erica Candioli;
Paolo Cantarella – Tesi: “Esperienza di vinificazione di uve Lugana per la produzione di vini di qualità”. Relatori: dott. Fulvio Mattivi, prof. Roberto Zironi;
Mattia Cobelli – Tesi:”Condizioni per il trattamento di vite con Trichoderma atroviride SC1 contro alcuni patogeni del legno in vivaio”. Relatori: prof. Ruggero Osler, dott.ssa Ilaria Pertot. Correlatore: Andrea Colombini;
Marco Malvezzi – Tesi: “Prove sperimentali per il contenimento di Botrytis cinerea con interventi a verde, meccanici e fitosanitari in un vigneto del Trentino”. Relatore: prof. Enrico Peterlunger, Correlatore: prof. Enzo Mescalchin;
Chiara Masiero – Tesi: “Valutazione di Ampelomyces quisqualis come riduttore dell’inculo di oidio”. Relatori: prof. Ruggero Osler, dott.ssa Ilaria Pertot. Correlatore: dott. Dario Angeli.
Johannes Messner – Tesi: “Studio del comportamento della Vitis berlandieri al test di radicazione e la reazione alla fillossera, con un’iniziale classificazione con marker molecolari”. Relatori: prof. Enrico Peterlunger, dott. Marco Stefanini, dr. Joachim Schmid.