La tutela dell’ambiente rurale priorità del piano di sviluppo

fonte: ilquotidianofvg.it ( vedi originale )

Il servizio Sviluppo rurale della Regione Fvg ha organizzato due appuntamenti per presentare al pubblico i più recenti bandi del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013. Martedì prossimo alle ore 17.00, nell’Auditorium della Regione di via Sabbadini a Udine, si terrà la presentazione dei bandi inerenti la Misura 121, intervento 1, “Ammodernamento delle aziende agricole” (rivolta al settore cereali-protoleaginose), e alle Misure 221 e 223 riguardanti l’Imboschimento delle superfici agricole e non agricole. Mercoledì 27 marzo, alla stessa ora, a Rivignano nella Sala consiliare del Municipio verranno presentati i bandi inerenti l’Azione 2 della Misura 213: “Indennità natura 2000 – SIC risorgive dello Stella, SIC paludi selvote e SIC paludi di Gonars”.
In entrambe le giornate sono previsti gli interventi dell’assessore regionale alle Risorse rurali, Claudio Violino, del direttore centrale, Luca Bulfone e del direttore del servizio dello Sviluppo rurale, Cutrano Serena.
La scelta di promuovere delle occasioni d’incontro evidenzia l’importanza che i nuovi bandi rivestono per il comparto rurale.

I bandi. La Misura 121 prevede 2,5 milioni di fondi che si aggiungono alle risorse comunitarie e nazionali, destinati alla: «Promozione delle aziende agricole dal punto di vista ambientale mediante investimenti sulla difesa del suolo e l’ottimizzazione delle risorsa irrigua». La Misura 213 verte sul tema della tutela ambientale, in particolare le zone Sic (Siti di interesse comunitario, sono 56) e Zps (Zone di protezione ambientale, in tutto 8). Il Programma di sviluppo rurale punta sempre più ad un ruolo di “custode dell’ambiente” attraverso la promozione di misure specifiche che minimizzino gli effetti dell’attività agricola sull’ambiente. Per le zone protette si punta sulla valorizzazione di pratiche agricole tradizionali che preservano meglio l’habitat.