“Giù le mani dal vostro cibo”: parte da Vittoria il lancio della nostra campagna nazionale.


manoAltragricoltura è lieta di invitare tutti all’iniziativa di presentazione dei contenuti, obiettivi e agenda della campagna nazionale “Giù le mani dal vostro cibo“, per difendere il contenuto del lavoro degli agricoltori dei nostri territori necessario a produrre il cibo che consumiamo tutti i giorni.
La presentazione della campagna sarà, anche, l’occasione per fare il punto sulla denuncia che imprenditori di Vittoria hanno fatto contro l’uso illegale delle loro certificazioni per commercializzare nella catena della GdO prodotti contraffatti.
Nel mentre la denuncia, assistita dall’iniziativa di Soccorso Contadino, sta procedendo nelle sedi legali, si rendono sempre più necessarie  iniziative normative regionali e nazionali a difesa del diritto/dovere dei nostri agricoltori a produrre ed a tutela della trasparenza e dei consumatori.
Per questi obiettivi occorre unire gli sforzi di cittadini, associazioni e istituzioni in un’azione che ci eviti di dover pagare, oltre gli effetti di carenze ed errori normativi, anche l’azione illegale e illegittima di speculatori con pochi scrupoli.

Segue programma:

VITTORIA (RG) 27 Marzo 2013 ore 18.00
Piazza Calvario – Tenda del presidio degli agricoltori

Lancio della campagna nazionale per la difesa del ruolo degli agricoltori
e del loro diritto/dovere a produrre, contro la contraffazione e la manipolazione dei marchi.

Invito
Sempre più grande è il rischio di mangiare alimenti dentro cui non c’è cibo prodotto dai nostri agricoltori persino quando pensiamo di essere protetti dalla certezza di un marchio o di un certificato. Sempre più i nostri mercati sono invasi da alimenti importati mentre qualcuno si arricchisce gestendo i marchi del nostro made in Italy.
Se mentre l’esportazione del made in Italy alimentare aumenta e i nostri produttori non riescono a vendere il loro prodotto allora un grande imbroglio si sta consumando in danno dei consumatori e dei produttori.
Così il lavoro dei nostri agricoltori, già esposto agli effetti di una crisi drammatica nelle campagne, corre il rischio di essere cancellato perché viene svuotata la loro funzione principale che è quella di produrre il cibo per le nostre comunità.
La campagna per difendere consumatori e agricoltori dalle contraffazioni e per chiedere una difesa attiva del lavoro dei nostri agricoltori prima che dei marchi, parte da Vittoria dove un agricoltore ha avuto la forza e il coraggio di denunciare la grande distribuzione organizzata per l’uso illegittimo e fraudolento dei suoi certificati e marchi.

 

LAVORIAMO PER PRODURRE IL VOSTRO CIBO

NON PER ARRICHIRE I LORO MARCHI  Pubblica assemblea

Intervengono:

Tano Malannino – presidente Altragricoltura
Giuseppe Nicosia – Sindaco di Vittoria
Dario Cartabellotta – Assessore Regionale Agricoltura Sicilia
Un rappresentante della Guardia di Finanza Provinciale
Maurizio Ciaculli – Agricoltore
Gianni Fabbris – coordinatore Altragricoltura

Sono invitati la stampa, le organizzazioni sociali, le associazioni dei consumatori, i cittadini e gli agricoltori