30 Marzo 2012: TJ. Report della giornata e programma iniziative

Nasce la rete nazionale “Mai Più”

Si è tenuta la prima giornata del forum Maipiù bombe d’acqua e disastri ambientali, ieri 30 Marzo 2011. All’inaugurazione della mostra d’arte“Un fiume d’arte LiquidaMente affiora” allestita con opere di oltre 30 artisti di 7 diverse regioni donate al Comitato TerreJoniche, presenti la presidente del Consiglio Comunale di Matera Brunella Massenzio, l’assessore provinciale di Matera Angelo Garbellano e Rosa Gentile (già assessore alle infrastrutture di Basilicata), è seguita una performance di un gruppo di giovani artisti di Empoli che ha messo in scena un bodypainting sul tema dell’acqua e delle alluvioni. La mattinata si è conclusa con l’incontro con gli studenti delle scuole e l’avvio del laboratorio d’arte tenuto da un gruppo di giovani del Liceo Artistico di Matera.

La giornata si è conclusa in Piazza Indipendenza a Marina di Ginosa dove si è tenuta una partecipata iniziativa in luogo del Talk Show  inizialmente previsto al Cinema Teatro (rimandato per motivi organizzativi).
L’incontro ha comunque “messo in scena” oltre un anno di disastri ambientali ed alluvioni in una narrazione che ha ripercorso gli eventi da prima dell’entrata in vigore della “Tassa sulle disgrazie” fino ad oggi.
Presenti, oltre che il Comitato per la Difesa delle TerreJoniche (che ha portato l’esperienza della mobilitazione seguita alla prima alluvione dopo l’entrata in vigore della tassa sulle disgrazie), anche il Comitato Sala Baganza (provincia di Parma) sorto all’indomani della successiva inondazione della fine di Marzo 2011 con molti danni ed un morto e un Comitato dalla Sicilia sorto nei giorni scorsi dopo l’ultimo disastro ambientale che ha colpito il Sud della Sicilia con una devastante Tromba d’aria ed una alluvione che ha invaso centinaia di ettari di campi e strutture agricole.
Oltre l’intervento del Comitato Parmense e di quello Siciliano, particolarmente significativo è stato il contributo del Comitato per la Difesa dei Giardini di Grassano che, oltre che a portare la propria esperienza, ha anche messo in scena un importante contributo grazie ai due musicisti e attivisti del Comitato Mario Soranno e Sara Contieri che hanno presentato dal vivo una canzone sulle alluvioni. La serata si è conclusa con una cena in piazza preparata della donne del Comitato per la Difesa delle Terre Joniche che hanno cucinato cibi offerti dagli agricoltori delle aziende alluvionate e dai commercianti di Marina di Ginosa.
Oggi la giornata prosegue alla Mediateca di Matera in Piazza V. Veneto mentre negli Ipogei di San Francesco continueranno le attività della mostra d’arte e dei laboratori artistici dei giovani del Liceo Artistico di Matera. I Comitati e le associazioni si incontreranno per discutere la nascita della Rete Nazionale per i diritti delle comunità dei fiumi fino alle ore 17 nella Mediateca e (successivamente nello stesso luogo fra le 18 e le 20) si incontreranno con i Comuni e le Province. Attesi in giornata altri arrivi fra cui segnaliamo una delegazione della CGIL nazionale della Protezione Civile e la Legambiente oltre che una delegazione di Altragricoltura.
Nella giornata di domani (domenica Primo aprile)  negli Ipogei di San Francesco a Matera fra le ore 19,30 e le 13 si terrà l’incontro con la politica e le istituzioni di governo. Fra gli altri, saranno presenti (oltre che i Comitati e le Associazioni partecipanti), un rappresentante della Protezione Civile Nazionale, i due vicari del commissariato per l’alluvione di Puglia e Basilicata (Agatino Mancusi e Luca Limongelli), parlamentari del PD, del PdL e di IdV.