Un successo il forum su iafue delle reti di cittadinanza e delle comunità resistenti in preparazione del 10 dicembre
E’ online l’appello per aderire alla giornata del 10 dicembre
Il Sifus Confali invia al Governo una lettera chiedendo misure a sostegno dei braccianti agricoli durante la pandemia
Maurizio Grosso, segretario del Sifus Confali, promotore della LILCA, avanza al governo un pacchetto di proposte sui braccianti
Butta la pasta: 7 marchi su 20 hanno glifosato. Il nostro test
Torna il grano canadese e anche il glifosato nella pasta italiana. Nel numero di settembre abbiamo testimoniato con i dati Istat, come l’import del duro dal Canada, a fine 2020 tornerà ai livelli massimi del 2016, raggiungendo la cifra record di 1,1 miliardi di chili, su 2,5 miliardi importati quest’anno dall’estero.
Qual è l’indicatore di qualità della pasta
La pasta è uno degli alimenti tradizionali nel nostro paese. Presente da tempo immemore, non esiste un vero e proprio “inventore” di questo alimento, ma ciò che è sicuro è che nella nostra alimentazione tradizionale, a tavola, composta da un primo e da un secondo, la maggior parte delle volte il primo piatto è lei. La pasta…..
DON, LA TOSSINA PIÙ PERICOLOSA DEL GRANO ESTERO: IL DEOSSINIVALENOLO
gni anno in Italia importiamo grano duro estero da tutto il mondo per fare la pasta “italiana”. Ma è sicuro?
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare sta indagando sui livelli di micotossine presenti nei cereali UE e non UE.
Gli studi e i prelievi a campione si sono concentrati sulle micotossine più dannose per l’uomo:…..
Le micotossine per l’EFSA
Le micotossine sono composti tossici prodotti naturalmente da vari tipi di funghi. Le micotossine entrano nella catena alimentare per effetto di un’infezione delle colture avvenuta prima o dopo il raccolto e si trovano di solito in alimenti come cereali, frutta secca, noci e spezie.
La presenza di micotossine negli alimenti e nei mangimi può produrre effetti nocivi sulla salute umana e animale che vanno dai semplici disturbi gastrointestinali sino a problemi renali, immunodeficienza e cancro.
La verità sul grano e sulle micotossine che pochi vogliono raccontare preferendo facili allarmismi
Nei prodotti alimentari finiti le micotossine si trovano con facilità, ma non bisogna associare direttamente la loro presenza con il livello di allarme tossicologico. Oggi la disponibilità di tecniche analitiche sempre più accurate e sensibili ha portato ad un abbassamento della soglia di rilevazione aumentando la frequenza di riscontri “positivi” ma non sempre associati a un rischio tossicologico concreto.
[do_widget id=media_image-2]
Letture e pretesti per la giornata. by Gianni Fabbris |
Le
letture dello Spaventapasseri di oggi: – Successo del Forum su Iafue del lunedi: reti di cittadinanza e vertenze territoriali si confrontano – il Sifus invia le proposte al Governo per i braccianti durante il covid – 4 letture sul grano e la sua difesa |
L’hashtag del giorno:
#GIULAMANIDALLA SALUTE #GIULEMANIDALNOSTROGRANO |