Il diritto al cibo è inscritto nelle costituzioni di oltre 20 paesi, e circa 145 paesi hanno ratificato il Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali del 1966, che impone esplicitamente agli Stati firmatari di legiferare sul diritto a un’alimentazione adeguata. Ma il Codice è probabilmente destinato a imbattersi in resistenze a causa di questioni spinose come le seguenti:.. …
FAO.ORG
Il diritto al cibo è un diritto umano universale, riconosciuto a livello internazionale, nazionale e regionale, esso si garantisce ad ogni individuo senza discriminazioni né limiti. Secondo Jean Zielger, Relatore Speciale alle Nazioni Unite per il Diritto al Cibo, il diritto al cibo è definito come il diritto ad avere un accesso regolare, permanente e libero al cibo, di qualità e in quantità adeguata, che rispetti le tradizioni e la cultura d’appartenenza del consumatore, e in grado di assicurare salute fisica e mentale agli individui e alla collettività..….
DIRITTOCONSENSO.IT
La Rete Perlaterra è un’Associazione di Promozione Sociale fondata da Altragricoltura di cui è parte e supportata dalla Associazione per la Sovranità Alimentare. La sua funzione è organizzare le attività delle Reti di Comunità e di Impresa che realizzano le azioni concrete di realizzazione di prodotti, servizi e progetti. …
RETEPERLATERRA.IT
I comitati di prodotto Arance, Limoni e Piccoli agrumi dell’Organismo Interprofessionale nazionale,
Ortofrutta Italia, hanno discusso venerdì 6 novembre sulla nuova campagna agrumicola italiana e sulla revisione della normativa fitosanitaria dell’Ue che modifica le regole legate all’importazione da Paesi terzi..
ITALIAFRUIT.NET
Poco, pochissimo
pomodoro in Sicilia. E i prezzi decollano. Ma i valori alti alimentano tensioni lungo la filiera: chi compra al mercato poi non sempre riesce a farsi corrispondere prezzi adeguati dalla distribuzione; chi ha in mano la produzione deve però fare i conti con volumi falcidiati da
ToBRFV e fitopatie varie.
ITALIAFRUIT.NET