Lo Spaventapasseri. 31.3.21

Benvenut* nella Rassegna stampa de Lo Spaventapasseri. Qui puoi vedere il commento andato in onda nel Notiziario Dalla Terra di Radio Iafue delle notizie che vi proponiamo e (sotto il player) i link agli articoli originali

Agricoltura: Patuanelli, al via domande per i contributi del Dl Sostegni

ANSA.IT
fino al prossimo 28 maggio, oltre 260 mila aziende della filiera agroalimentare possono inoltrare la domanda per i contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato aperto il canale, come già avvenuto per il Decreto Rilancio. E’ quanto annuncia il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sui suoi profili social.

La siccità comincia a farci paura

ITALIAFRUIT.IT
Dal gelo al pericolo siccità, il passo è breve. E’ ancora presto per parlare di allarme per il settore agricolo, ma sta di fatto che nel Nord Italia i produttori di tuberibulbifrutta e soprattutto di colture estensive stanno cominciando a preoccuparsi – e non poco – per la mancanza di pioggia.

Le piante ricordano i periodi di siccità

FUTUROPROSSIMO.IT
Il professor Rainer Hedrich, scienziato e biofisico della Julius-Maximilians-Universität (JMU) di Würzburg in Baviera, Germania studia le piante da oltre 35 anni.
In particolare, Hedrich studia come le piante regolano il loro bilancio idrico: e ora potrebbe aver fatto una delle scoperte più sorprendenti della sua vita: le piante sembrano “ricordare” I giorni di siccità.

La Fattoria del futuro è già realtà

EURONEWS.IT
Come cambiare modo di produzione nell’agricoltura europea pur garantendo rendimento, qualità del cibo e un approccio sostenibile? La risposta si trova nella sinergia fra metodi di produzione innovativi e tecnologie all’avanguardia.
Promuovere l’innovazione per un’agricoltura più rispettosa dell’ambiente
Alla Fattoria del Futuro di Lelystad, nei Paesi Bassi, i ricercatori dell’Università di Wageningen stanno sviluppando un ecosistema di soluzioni per gli agricoltori.

“LE MONDE”: IN DISCUSSIONE I TEST CHE VALUTANO GLI EFFETTI DEI PESTICIDI SULLE API

AGRAPRESS.IT
a bruxelles in questi giorni comincia a decidersi il futuro delle api e degli impollinatori europei, scrive “le monde”, in relazione al fatto che il comitato permanente per i vegetali, gli animali, gli alimenti e l’alimentazione animale, o scopaff, secondo il suo acronimo inglese, si e’ riunito, il 24 e 25 marzo, con all’ordine del giorno, la revisione dei “test api”

Pecorino romano, su di altri 10 centesimi al chilogrammo

agronotizie.imagelinenetwork.com
Più otto per cento a quantità sul mercato interno, il prezzo alla produzione che a fine 2020 ha sfiorato i dieci euro contro i 7,5 di inizio anno, l’export a volume su di 12 punti, questi sono i numeri sensazionali nell’anno del Covid per il Parmigiano Reggiano; performance che il presidente del Consorzio Nicola Bertinelli ha sciorinato al TG5 alla fine della scorsa settimana

Controllati e controllori: i numerosi incarichi in Cia di Servadei, presidente revisori Enpaia. Chiamato in Confederazione all’insaputa di Enpaia

AGRICOLAE.EU
La Cia ha fatto tanto per entrare in Enpaia, dalla quale, fino al 2018, era esclusa. Poi, una volta entrata, il direttore della Cia Claudia Merlino ha ‘arruolato’ dall’Enpaia il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alessandro Servadei (entrato quando Pierpaolo Baretta era in Enpaia) e lo ha portato in Cia

[do_widget id=media_image-2]

ALTRI CONTENUTI NEL NOTIZIARIO DALLA TERRA

  • Le notizie in coda di Fabio Sebastiani
Le parole della Settimana
15/22 marzo 2021

by Gianni Fabbris

Territorio
Terra
Comunità

leggi l’articolo

L’hashtag del giorno: #LAGROECOLOGIAPERCAMBIAREVERSO