Lo Spaventapasseri. 10.3.21

Ecco le linee programmatiche di Patuanelli. Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità. Intervenire su emissioni zootecnia: “ulteriori sforzi”. Gli interventi in Comagri

AGRICOLAE.EU

“Questo Governo, come ha illustrato il Presidente Draghi nel discorso programmatico tenuto al Senato, mette al centro della sua azione l’integrazione delle politiche ambientali, produttive e sociali, con un approccio nuovo, che vede l’agricoltura protagonista: l’ecosistema in cui si sviluppano tutte le azioni umane è, nel nostro Paese, per la gran parte un ecosistema rurale”.

Inizia così, il neo ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, il suo discorso in commissione Agricoltura del Senato in merito alle linee programmatiche del suo discastero.

“Un ecosistema che la Pandemia ha colpito, ferito, ma non abbattuto, anzi, che si è dimostrato tra i più resilienti della Nazione.

Stop aste a doppio ribasso votato all’unanimità in Commissione Agricoltura al Senato

ANSA
“Sono molto soddisfatto dell’approvazione odierna del testo sulle limitazioni alla vendita sottocosto dei prodotti agricoli e agroalimentari e di divieto delle aste a doppio ribasso per l’acquisto dei medesimi prodotti, in Commissione Agricoltura Senato, avvenuta all’unanimità, motivo per cui ringrazio il Presidente Vallardi e tutti i colleghi”. Così in una nota il sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Battistoni.

Caporalato, sindacato forestali chiede incontro al ministro.

GAZZETTADINAPOLI.IT
Il SIFUS ha chiesto un incontro al neo Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, per affrontare il tema del ‘caporalato’, ancora una volta emerso dalle indagini delle forze dell’ordine a cui va il nostro plauso. L’operazione ‘Rasoterra’ portata a termine dalla Polizia di Stato, in provincia di Reggio Calabria e nella città di Caserta, per episodi verificatisi nella Piana di Gioia Tauro tra giugno 2018 e giugno 2019, purtroppo dimostrano come sia palese il fallimento della legge 199 sul Caporalato che, se da un lato ha inasprito le pene contro i ‘caporali’ e contro coloro i quali utilizzano manodopera umana in condizioni di sfruttamento, …..

La provincia di Matera propone AGROLIVI un progetto per l’agroecologia nelle terre degli ulivi

VOCIPERLATERRA.IT
La Provincia di Matera ha presentato un progetto di ricerca nel settore del biologico per verificare e mettere in campo pratiche e metodi per la rigenerazione dei suoli e la capacità di resilienza idrica negli oliveti.

Le parole della Settimana
8/14 marzo 2021

by Gianni Fabbris

Agroecologia
Contadinanza
Impresa

leggi l’articolo

L’hashtag del giorno: #LAGROECOLOGIAPERCAMBIAREVERSO