Lo Spaventapasseri. 2.3.21

Piano di emergenza per la sicurezza alimentare, la Commissione Ue avvia l’iter di consultazione

EUNEWS.IT
Bruxelles vuole rafforzare la risposta europea alle crisi che possono abbattersi sul sistema alimentare e che la pandemia ha messo in evidenza, dalla chiusura unilaterale delle frontiere all’interno del mercato unico all’interruzione delle catene di approvvigionamento internazionali. Il periodo per inserire i feedback rimarrà aperto fino al 3 maggio

Pac, Italia non sta al passo con Ue a causa crisi di governo

AGRICOLAE.EU
Gli sconvolgimenti politici e la crisi di governo non hanno permesso l’attuazione delle regole predisposte dall’Unione europea sulla Pac, er cui il ministero delle Politiche agricole ha dovuto emettere una circolare
Nonostante il regolamento europeo abbia infatti consentito di rivedere alcune decisioni nazionali di attuazione come la convergenza interna del valore dei diritti all’aiuto, il capping, la flessibilità tra primo e secondo pilastro, il pagamento redistributivo e il sostegno accoppiato, la crisi di governo non ha consentito di adottare queste misure.

In Europa a Dobrugia, dove il suolo è ancora fra i più fertili del mondo.

VOCIPERLATERRA.IT
Villi descrive con entusiasmo l’intreccio straordinario fra la ricchezza ambientale (un lago intatto, il fiume, la terra fertilissima con uno strato di sostanza organica profonda) e ricchezza storica (qui la ricerca testimonia una delle necropoli più datate in cui è stato documentata la presenza di protograni antichi) ma mi racconta, anche dei grandi rischi che la comunità di quel territorio sta correndo.
Da 17 anni su questo angolo di patrimonio straordinario pende la spada di Damocle della speculazione. Sono diverse le società private che stanno cercando di mettere le mani sul territorio per sfruttare i grandi giacimenti di gas che si trovano nel sottosuolo.

Lucera, bracciante maliano suicida nelle campagne: Fallaye Dabo aveva 28 anni

LEGGO.IT
A dare la notizia della tragedia è stato il sindacalista Aboubakar Soumahoro. «Nel sostenere i familiari in questi momenti di atroce dolore, chiediamo che sia ascoltata la sofferenza spirituale e materiale dei braccianti, la stessa che ha spinto Fallaye a compiere questo gesto estremo»

Assicurazioni agevolate in agricoltura, i grandi affari del cerchio magico di Coldiretti. #VanghePulite

GREATITALIANFOODTRADE.IT
Le assicurazioni agevolate in agricoltura si aggiungono all’elenco dei grandi affari posti in essere dal cerchio magico di Coldiretti. Un business consistente – circa 9 miliardi di euro l’anno i rischi coperti, 500 milioni i contributi pubblici – viene gestito ancora una volta dai soliti noti, a modo loro. Conflitti d’interessi, distorsioni della concorrenza e illeciti vari proseguono sotto lo sguardo complice di chi omette i doverosi controlli. #VanghePulite.

Transumanza: ok dall’assemblea dei Consigli regionali a due progetti

ANSA
Ampliamento della candidatura per il riconoscimento della Transumanza quale patrimonio immateriale dell’Unesco e avvio del percorso per la candidatura a patrimonio materiale dell’Unesco dei ‘Tratturi e delle Vie Pecuarie’: sono le proposte progettuali che vedono capofila l’Italia, in particolare l’Abruzzo, elaborate con il Comitato Tecnico Internazionale-Cominter, approvate dall’Assemblea Plenaria della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali

[do_widget id=media_image-2]

L’Agenda del Movimento
Per la Sovranità Alimentare.

by Gianni Fabbris


L’hashtag del giorno: #TELODOIOILMADEINITALY