Lo Spaventapasseri. 26.11.20


Agroalimentare, il valore aggiunto sfiora i 59 miliardi di euro

Reduce da un inizio anno comunque positivo, colpito dall’impatto economico della pandemia e pronto a ripartire una volta superata l’emergenza sanitaria. Il settore agroalimentare italiano resiste sotto i colpi della crisi confermandosi come un comparto strategico dell’economia nazionale: il suo valore aggiunto è vicino a 59 miliardi di euro, una cifra che lo colloca sul podio in Europa

……mangimiealimenti.it

Dai mercati: “Si vende poco, serve voucher alle famiglie per ortofrutta”

Un voucher per portare a tavola clementine, cavolfiori e tanti prodotti dell’ortofrutta italiana. Oggi in sofferenza per chiusura canale Horeca, restrizioni Covid, clima quasi primaverile, calo dell’export e soprattutto crisi dei consumi. L’idea si sente tra i grossisti. Nello specifico, la racconta a myfruit.it Gianpaolo Forcina di Fedagro Fondi, e membro gruppo giovani di Fedagro, come possibile strumento di sostegno a tutta la filiera. 

……mYFRUIT.it

Clementine, l’Sos dei produttori alla Gdo

produttori di clementine lanciano l’Sos alla grande distribuzione, sollecitano misure di sostegno e una campagna promozionale per alleggerire la pressione commerciale in un momento molto difficile per il mercato. I calibri piccoli non si vendono, i prezzi di quelli grandi vengono considerati inadeguati per ripagare gli sforzi di chi opera a monte della filiera: di qui il grido d’allarme di un folto e qualificato gruppo di operatori chiamati a raccolta in un webinar da Italia Ortofrutta, la quale sta preparando due lettere: una per il Mipaaf, l’altra per i principali retailer.

italiafruit.it

Ismea, corsa aziende agricole a fare vendita diretta (+5%)

 Con l’emergenza Covid-19 aumentano del 5% le imprese agricole che fanno vendita diretta, passate dal 17% del 2019 al 21,7% del 2020, quota di poco inferiore a quella dell’intermediazione commerciale. Cresce quindi anche il fatturato di questo canale che si stima possa chiudere il 2020 con oltre 6,5 miliardi di euro.

..…. ANSA.IT

Le Rubriche di PiacenzaSera – UniCatt

ALTRE NEWS

22

Otto progetti per l’Emporio Solidale: il “business game” etico degli studenti della Cattolica

Un “business game” per l’Emporio Solidale di Piacenza. E’ quello organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore coinvolgendo gli studenti della laurea magistrale in Food marketing e strategie commerciali.

… PIACENZASERA.IT

FINANZA ETICA

Finanza etica. Rilanciare l’economia locale con le monete complementari

«In un momento di difficoltà come quello attuale rischiano di sfaldarsi relazioni economiche e sociali. In una situazione normale le regole della concorrenza possono portare a pensare che per le imprese valga il motto “mors tua vita mea”. Oggi no, oggi non ci si salva da soli. Servono strategie cooperative e le monete complementari sono uno strumento cooperativo».

. … valori.it

[do_widget id=media_image-2]

Letture e pretesti
per la giornata.

by Gianni Fabbris
Le letture dello Spaventapasseri di oggi:
– oggi è il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza di genere. Via Campesina chiama alla mobilitazione  contro il virus del capitalismo e del patriarcato
– In ricordo di Elis, sfruttata dalla tratta e da bracciante
– Sulle rotte delle donne mgranti nel Mediterraneo
– Alla ricerca di un Mediterraneo di pace con il cinema med
– Pubblicati nel sito dell’Alleanza per la Sovranità Alimentare i materiali per la mobilitazione “per l’agroalimentare dei diritti”
– Oggi alle 16.30 la presentazione ed alle 20 l’atto su iafue perlaterra che avvia la mobilitazione


L’hashtag del giorno: #CONTROILVIRUSDELCAPITALISMOEDELPATRIARCATO