Lo Spaventapasseri. 06.11.20

Forum delle Economie: focus sull’agrifood

Il valore aggiunto prodotto da agricoltura e industria alimentare si avvicina ai 59 miliardi di euro: è quanto emerso dal focus realizzato da UniCredit, Slow Food e Nomisma, presentato nell’ambito del Forum delle Economie.. … RETE8.IT

Covid: mutazione visoni trovata in 5 allevamenti danesi. 17 mln saranno uccisi

Sono cinque al momento i casi negli allevamenti di visoni, nel nord dello Jutland in Danimarca, in cui è stata trovata la mutazione al coronavirus SarsCov2, rilevata anche in 12 persone, che vivono nella stessa zona. Sono i dati comunicati da Anders Fomsgaard, responsabile della ricerca e sviluppo sui virus dello Statens Serum Institut, e riportati anche dal ministero dell’Agricoltura danese….RINNOVABILI.IT

6.11.20

AGRICOLAE.EU

Mipaaf, al via azione fondo per sostegno emergenza cimice asiatica. Ok a 13mln per avversità atmosferiche

Centodieci milioni di euro per le aziende agricole colpite dalla cimice asiatica.
E’ stata raggiunta oggi in Conferenza Stato-Regioni l’intesa per le risorse destinate a indennizzare le aziende agricole colpite dal parassita, stanziate in Legge di Bilancio 2020 con il Fondo di solidarietà e successivamente incrementate con i 30 milioni di euro nel Dl Rilancio per un valore complessivo di 110miloni di euro…..

6.11.20

IT.BUSINESSINSIDER.COM

Un Green Deal verde stinto: l’Europa esporta i danni ambientali in altri Paesi, e la nuova Pac va in direzione opposta

L’11 dicembre 2019 la Commissione europea ha presentato il Green Deal europeo, la tabella di marcia che farà in modo che l’economia si metta in linea con gli accordi Parigi per contenere il rialzo delle temperature entro i 2 gradi.

E’ anche il tentativo di far sì che che le sfide per il clima e per l’ambiente possano diventare opportunità di crescita e non limiti.

6.11.20

YOUTOUBE.COM

La ricerca agrifood in pochi minuti: quale PAC dopo il #covid?

L’emergenza legata alla pandemia del #covid-19 ha trasformato radicalmente il nostro sistema economico e i nostri stili di vita. Con Alessandra Pesce, Dirigente di ricerca del CREA Politiche e Bioeconomia, scopriamo in che modo possa rappresentare una sfida e un’opportunità per ripensare la Politica Agricola Comunitaria e far ripartire il nostro sistema agroalimentare.