tratto da Rainews.it (leggi articolo originale)
In arrivo fondi europei per l’agricoltura siciliana dal programma di sviluppo rurale 2014-2020. La Regione Siciliana ha pubblicato un bando da 40 milioni di euro per investire e rendere le aziende agricole al passo con i tempi e i cambiamenti climatici.
Il tetto massimo è di 300mila euro a progetto. Il contributo a fondo perduto è il 50 per cento, il 60 per i giovani agricoltori con meno di 40 anni di età.
Somme che possono essere usate per acquistare macchine e attrezzi agricoli, per la trasformazione, il confezionamento e la commercializzazione di prodotti; per realizzare e ristrutturare allevamenti, punti vendita e sale degustazioni; per realizzare serre e terrazzamenti.
Parte dei fondi sarà destinata alle isole minori, che erano rimaste escluse dai bandi precedenti. Saranno premiate le produzioni di qualità, bio, Dop e Igp e le strategie di adattamento al cambiamento climatico. Secondo la Regione il nuovo bando prevede procedure più snelle che eviteranno agli imprenditori agricoli costi elevati e tempi lunghi.
Finanziamenti attesi dagli agricoltori che però arrivano a fine programmazione.