Il Movimento per la Sovranità Alimentare presenta le proposte e invita al voto per le Europee

ALTRAGRICOLTURA e MOVIMENTO RISCATTO

indicono una Conferenza Stampa per presentare le proposte politiche in occasione delle Elezioni Europee e l’appello al voto per i candidati nella lista “La Sinistra”.

ROMA, CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA- 6 MAGGIO 2019 ORE 11

Comunicato stampa

“Come i contadini rivoltano le zolle per preparare la semina, così il 26 maggio rivoltiamo la politica e l’Europa per riprenderci la speranza”.

“La Sovranità Alimentare è il diritto di tutti i popoli di determinare il proprio modello di produzione, distribuzione e consumo del cibo ed è un diritto universale dal valore profondamente democratico e inclusivo, per questo è il contrario del Sovranismo che si fonda sulla paura e l’autarchia”, scrive Gianni Fabbris presidente nazionale di Altragricoltura nel documento delle proposte e candidato nella lista “la sinistra” per la circoscrizione del Sud. “E’ sui principi della Sovranità Alimentare, vera alternativa al modello della crisi che sta colpendo profondamente le aree rurali italiane e minando il diritto al cibo e ad un territorio ecologicamente compatibile, vanno rifondate la Politica della Pesca e la Politica Agricola Nazionale ed Europea”.

Mimmo Viscanti, presidente del Movimento Riscatto: “Abbiamo perso negli ultimi dieci anni il 20% del nostro Patrimonio Produttivo, la politica fermi la crisi e restituisca dignità a chi lavora in agricoltura e nella pesca e garantisca il diritto al cibo. La nostra scelta ci porta a sostenere con forza e convinzione le persone del nostro Movimento candidate indipendenti nella lista La Sinistra.

Altragricoltura, l’Associazione nazionale di agricoltori, braccianti e consumatori che dal 2000 si batte contro la crisi rurale e per la Sovranità Alimentare. Movimento Riscatto, dal 2015 conduce una mobilitazione costante per affermare i diritti delle Comunità Rurali e degli Agricoltori.

Durante la Conferenza stampa saranno diffusi il documento di Altragricoltura per il Cambio delle Politiche Agroalimentari Europee e Nazionali, l’Appello del Movimento Riscatto al voto per i candidati del Movimento, una lettera aperta a tutti e tutte le candidate alle elezioni europee perché contribuiscano a porre al centro della Campagna elettorale i temi della Terra, del Mare, del lavoro e del diritto al cibo ed alla tutela dell’ambiente rurale e marino. Come in tutte le iniziative di Altragricoltura e del Movimento Riscatto, verranno raccolte le firme per la legge di iniziativa popolare sulla Transizione Energetica

Alla Conferenza stampa partecipano delegazioni contadine delle diverse aree d’Italia, i due candidati della lista La Sinistra dirigenti di Altragricoltura (Gianni Fabbris e Elisabetta Pezzini), il Presidente del Movimento Riscatto Mimmo Viscanti.
Sono invitati a partecipare realtà associative e sindacali del mondo agricolo e tutti i candidati della lista La Sinistra (fra di loro hanno già annunciato la partecipazione Mirco Rauso, Adelmo Cervi e Sandro Medici).

Per ascoltare l’invito a partecipare alla conferenza stampa potete sintonizzarvi su la radio Per la Terra al seguente link: https://www.spreaker.com/user/radio-perlaterra?fbclid=IwAR2g8Nkdi-HBImRkYhlc01xA1ebSOlGp7dVjXaKryZSdPHgv6MwzktPaB8c

Per seguire invece la diretta della conferenza stampa via radio questo il link dove seguirci: https://www.spreaker.com/user/radio-perlaterra

Per la migliore localizzazione della conferenza stampa, copia e segui questo link: https://goo.gl/maps/7iPzocVSodukWAL26 (Largo dino Frisullo – Testaccio, ex Mattatoio).