tratto da Genova24 (leggi articolo originale)
Genova. Cambiate le normative comunitarie, la giunta della Regione Liguria ha riaperto due bandi del Psr, il programma di sviluppo rurale 2014-2020 nelle misure 4.1 per il supporto agli investimenti nelle aziende agricole e 6.1 per l’aiuto all’avvio di imprese agricole per i giovani agricoltori under 40.
“Alla luce delle ultime modifiche normative comunitarie – spiega l’assessore all’agricoltura Stefano Mai – al bando potranno partecipare i giovani che abbiano aperto entro 24 mesi la propria impresa e non più entro 6 mesi. In questo modo, possiamo allargare la platea dei potenziali beneficiari dei finanziamenti e quindi supportare molti più giovani agricoltori”. Le domande per la misura 6.1, con un budget di 1,5 milioni di euro, e per la misura 4.1, con un budget di 4 milioni, potranno essere presentate dal 4 giugno al 31 luglio.
Aperto, anche, il primo bando della misura 16.01 dedicata all’innovazione nel settore forestale. “In questa tranche – spiega l’assessore Mai – la dotazione è di 100 mila euro a supporto di progetti innovativi nel comparto forestale, che per la Liguria può rappresentare un settore dalle elevate potenzialità”.