TJ. Resoconto dell’incontro a Roma con i parlamentari di diverse forze politiche

Di ritorno da Roma la delegazione del Comitato per la difesa delle TerreJoniche che ha incontrato parlamentari delle diverse forze politiche sia di Puglia che di Basilicata,per porre loro la drammaticità della situazione determinata dopo la mancanza delle risposte alla precedente alluvione del Marzo 2011 nonchè i danni gravissimi al territorio, alle famiglie e alle attività economiche prodotte dalla nuova all’alluvione dell’ottobre scorso.

I parlamentari lucani e pugliesi coinvolti sono stati informati sia della dinamica dell’evento che, della natura dell’estensione ma, sopratutto, della condizione in cui versano le famiglie e le aziende di quel territorio.
La delegazione aveva l’obiettivo di sensibilizzare i parlamentari circa l’immediata necessità di emissione dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri ponendo la necessità che vengano, all’interno dell’ordinanza stessa, definite e soddisfatte, fin dal primo momento, due condizioni assolutamente necessarie; ossia interventi di immediata messa in sicurezza del territorio ma anche, questa volta contrariamente al passato, le misure per soccorrere le famiglie e le attività economiche dell’area pugliese e lucana colpita, ridotte ormai allo stremo.
Non può passare altro tempo“.
I parlamentari si sono immediatamente attivati per contattare il prefetto Gabrielli e il ministro all’Agricoltura, Nunzia De Girolamo, oltre che i presidenti delle due Regioni per valutare la situazione e si attiveranno per un contatto continuo e diretto con il Comitato nei prossimi giorni.
Dell’esito di questo incontro e di ulteriori iniziative in corso la delegazione di ritorno da Roma renderà conto domattina, 24 ottobre, alle ore 09:30 durante il presidio/ assemblea che si terrà nella piazza di Serramarina antistante la chiesa.
In quella sede il comitato incontrerà non solo i cittadini colpiti dall’alluvione ma anche le istituzioni del territorio che sono state invitate ad intervenire dal Coordinatore dei Consigli comunali dell’Anci del Metapontino, avvocato Antonio Melidoro.
L’obiettivo principale di domani mattina sarà quello di condividere un documento da sottoporre al Governo e di chiedere un incontro al ministro all’agricoltura, De Girolamo, di cui si prevede la partecipazione ad un evento a Matera.

Qui di seguito troverete, inoltre i servizi e le dirette televisive di domani, 24 ottobre 2013, che seguiranno il presidio del Comitato TerreJoniche con diverse finestre informative e di aggiornamento costante nelle varie emittenti nazionali e regionali e in diverse fasce orarie.

In modo particolare saranno presenti le tv di Telenorba, Teleradioemme e un aggiornamento costante sul canale Rai.

Ore 07:00 – Diretta nazionale su Buongiorno Italia

Ore 07:30 – Collegamento in diretta con Buongiorno Regione