Pubblicato su Tgcom (leggi articolo originale)
L’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia a Bari si è dotato di un impianto di condizionamento che sfrutta energia geotermica. La novità è stata presentata dal governatore Nichi Vendola e dall’assessore alle Risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni.
Geotermia invenzione italiana – Il presidente Vendola ha detto: “Questo sistema può essere riassunto con la metafora della “gobba del cammello”, che accumula energia e la rilascia quando c’è bisogno. A regime, risparmieremo tra i 20 e i 50mila euro l’anno con un risparmio tra le 30 e le 80 tonnellate di C02 immesse in atmosfera”.
Vendola ha proseguito: “La geotermia l’abbiamo inventata in Italia, ma è stata progressivamente dimenticata. Oggi in Puglia la riscopriamo, con uno tra i primi interventi nel Sud. Ma presto molti edifici regionali saranno riscaldati e raffrescati con questo sistema. Il risparmio energetico è un fattore culturale: finora la gente ha vissuto con sulla testa un pannello di eternit. Oggi dobbiamo convincerla che deve sostituire quei pericolosi tetti con dei pannelli fotovoltaici che non fanno male e fanno risparmiare”.