Pubblicato su Radiocrc.com (vedi articolo originale)
Si tiene nella mattinata del 30 maggio ad Aversa, nella Fattoria Sociale Fuori di Zucca, posta nell’ex ospedale psichiatrico, il Convegno “Agricoltura sociale in Campania: panorama e scenari”
Ragionare sull’ Agricoltura sociale come risorsa, passandone in rassegna le pratiche, la legislazione, i problemi. È questo il proposito del focus che Fedagri e Federsolidarietà Confcooperative Campania, in collaborazione con il Forum dell’Agricoltura sociale, Progetto Policoro e Libera Campania, hanno organizzato per confrontarsi in rete con quanti toccano con mano questa materia ogni giorno. E la location non è casuale. Secondo gli organizzatori – “La Fattoria sociale di Aversa “Fuori di zucca” è l’esempio pratico che il mix tra integrazione sociale ed agricoltura è la strada maestra per un sistema economico e produttivo nuovo, un vero e proprio modello di sviluppo locale a forte carattere etico”.
Giuliano Ciano, presidente della cooperativa “Un fiore per la vita” che gestisce la Fattoria Fuori di Zucca, e responsabile regionale del Forum Agricoltura sociale, dice: «L’agricoltura sociale costituisce una pratica innovativa che, attraverso l’operato di aziende agricole e cooperative sociali impegnate in agricoltura, favorisce il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati all’interno della comunità. Una pratica di cui si parla tanto e che richiederebbe un’attenzione speciale da parte delle istituzioni. Parleremo di questo ed altro>>.
Il dibattito sarà ricco di spunti. Ad animarlo saranno cooperatori esperti della materia, e diversi funzionari e dirigenti della Regione Campania che hanno lavorato all’approvazione della legge regionale sull’Agricoltura sociale (legge n 5 del 30 maggio 2012). Insieme a loro gli organizzatori del convegno cercheranno di capire lo stato dell’arte della normativa, con largo spazio alle domande.
Il programma prevede un’apertura dei lavori affidata a Carlo Mitra – Commissario Confcooperative Campania, Gianni Solino – Referente Libera Caserta e Fiorenzo Vespasiano – Segretario regionale Progetto Policoro Campania. Seguono gli interventi programmati. Giuliano Ciano, relazionerà sul tema “Panorama e scenari dell’agricoltura sociale in Campania”. Parleranno di “La legge n 5 del 2012: disciplina e prospettive future”: Lucia Coletta – Regione Campania, Assessorato Agricoltura – Sesirca, Italo Santangelo – Regione Campania, Assessorato Agricoltura – Sesirca e Luciano Schifone – Vice presidente Commissione Politiche sociali del Consiglio Regionale della Campania.
Sul tema “Agricoltura e sociale, una integrazione possibile” sono previsti gli interventi di Luigia Adiletta – Presidente Fedagri Confcooperative Campania e di Giovanpaolo Gaudino – Coordinatore Federsolidarietà Confcooperative Campania. Seguirà dibattito. Conclusioni affidate a Pietro Foglia, Presidente Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania.