Viticoltura sostenibile, giovedì 9 maggio conferenza ad Asti con noto ricercatore sudafricano

fonte: ATnews.it (vedi articolo originale)

Una conferenza pubblica di altissimo valore scientifico nel campo della vitivinicoltura è stata organizzata, giovedì 9 maggio alle 14, nella sede universitaria di Asti (aula 11) dai docenti e allievi della Laurea Magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche di Torino e Asti e della Triennale in Viticoltura ed Enologia di Torino.

Interverrà Kobus(JJ) Hunter,  scienziato di fama mondiale residente in Sudafrica, specialista del Dipartimento di Viticoltura presso ARC Infruitec-Nietvoorbij (Orticoltura, Viticoltura ed Enologia Istituto del Consiglio per la ricerca agricola del Sud Africa) e Professore straordinario di Fisiologia della vite e Viticoltura presso il Dipartimento di Viticoltura ed Enologia a Stellenbosch University, Stellenbosch, Sud Africa.

Il tema della conferenza è ”Grapevine balances for sustainable viticulture” – Bilancio sull’uva e il vino  per una viticoltura sostenibile”.Sarà garantita la traduzione in italiano

Hunter è docente dilivello nazionale e internazionale. Il suo interesse principale sono gli aspetti fisiologici del materiale da innesto, la qualità dell’uva e del vino, lo stile e l’interazione con le pratiche colturali di breve e lungo termine e del clima.
Concentra la ricercasui principi applicabili per aumentare la qualità dell’uva e del vino, stili diversi vini diversi.

Regolarmente gli fanno visita scienziatieuropei per periodi sabbatici di ricerca.
Ha ricevutomolti premi e ha passato varie fasi di ricerca in Europa.
E ‘stato invitatoa numerose conferenze come relatore ospite ed è membro di varie società scientifiche, tra cui l’Accademia Italiana per la Viticoltura e vino. E’ autore di articoli scientifici per riviste di tutto il mondo.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: sve@uni-astiss.it
tel. 011 6706887 – 0141 590423 Elenia Zuccolo