Presentiamo il forum sulla messa in sicurezza del territorio:
un progetto partecipato ed un contratto interregionale dei fiumi e delle acque per la sicurezza delle aree joniche taratine e materane.
Abbiamo sempre detto che, per noi, il risarcimento per i danni subiti e la messa in sicurezza sono due facce della stessa medaglia con cui i cittadini dell’area jonica tarantina e materna vogliono assicurarsi il diritto a non vedere più le proprie terre, case ed aziende stravolte da una gestione irresponsabile del territorio. Mentre prosegue la mobilitazione per i risarcimenti a chi ha subito i danni e la realizzazione delle misure urgenti per evitare nuovi più gravi problemi con le prossime piogge, il Comitato lancia una tre giorni di iniziative sulla messa in sicurezza dell’area jonico tarantina. Fra il 13 ed il 15 Luglio si svilupperà il programma con due eventi serali di promozione e sensibilizzazione fra i cittadini ad oltre 4 mesi di distanza dal 1° Marzo con mostre documentarie ed incontri che celebrano la voglia di risollevarsi della comunità e di incontrarsi (musica, spettacoli, proiezioni, cena sociale); un seminario con esperti, tecnici e portatori d’esperienza, un’assemblea delle associazioni e dei cittadini per discutere il progetto partecipato ed un momento di confronto con le Regioni Puglia e Basilicata. Domani in conferenza stampa a Matera presenteremo il programma, gli esperti, gli ospiti e le associazioni che parteciperanno nonché gli obiettivi e le prime proposte che verranno avanzate alla discussione della tre giorni.
La conferenza stampa sarà, anche. L’occasione per fare il punto sullo stato della vertenza del 1° Marzo dopo le iniziative di Roma.