Pubblichiamo da: Informa Molise (vedi originale)
Sabato 23 marzo 2013 alle ore 16.00 presso l’Hotel Pleiadi’s in Bojano seminario tecnico di apicoltura. Anche l’apicoltura molisana sta crescendo e sono molti i giovani che vi investono: solo nel 2012 sono nate 5 nuove piccole aziende apistiche. Per il 2013 si prevede un ulteriore incremento delle partita iva dedite al piccolo settore.
È compito dell’ARAM supportare i neofiti apicoltori con programmi appropriati di assistenza tecnica che mirino a professionalizzare il settore. Vi è un mercato che richiede sempre più prodotti apistici (Miele – Polline – Pappa Reale) e di contro un settore che non riesce a far fronte alle richieste.
In occasione del seminario verrà presentato il nuovo programma formativo dell’associazione che prevede lezioni teoriche pratiche di campo: gli iscritti al corso parteciperanno a lezioni pratiche di apicoltura direttamente in campo tra alveari. Nello stesso pomeriggio si parlerà anche dei prodotti apistici come alimenti per conoscerli meglio; si parlerà anche di tecnica apistica utile in questo avvio di stagione apistica.
Segue Programma:
- ore 16.00: Registrazione dei partecipanti
- ore 16.15: Presentazione attività formative ARAM 2013
- ore 16.30: Gli adempimenti dell’apicoltore e dell’azienda apistica
- ore 17.00: “Mangiarsano” con le api – (dott.ssa Sandra Capocefalo – dietista)
- ore 17.30: PROGRAMMA UNAAPI “il monitoraggio dell’infestazione da Varroa con l’uso dello zucchero a velo”– Proiezione di filmato dimostrativo (Agr. A.Carrelli)
- ore 18.00: Fisco e apicoltura: ultime novità per l’apicoltore (Agr. A. Carrelli)
- ore 18.15: dibattito e conclusioni