Pubblicato su Agi.it (leggi articolo originale)
Avepa, l’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, ha scelto le soluzioni geo della divisione Enterprise di Google per la digitalizzazione dei processi e delle verifiche ispettive sul territorio. La strada imboccata dall’Agenzia in questi ultimi due anni verso la sburocratizzazione, la dematerializzazione e l’innovazione tecnologica ha segnato oggi una nuova tappa grazie alla collaborazione avviata con la multinazionale americana: usufruendo delle soluzioni di geolocalizzazione Earth Enterprise, Maps Engine e Tracks API di Google Enterprise, i funzionari dell’Agenzia potranno svolgere le numerose attivita’ di controllo sul territorio, organizzare in modo semplice la propria agenda e accedere a tutte le informazioni utili al controllo stesso direttamente da uno smartphone o tablet. “Sburocratizzare e semplificare sono i comuni denominatori che stanno alla base di questo progetto”, ha sottolineato Fabrizio Stella, direttore di Avepa. “Siamo felici che AVEPA abbia scelto di avviare la digitalizzazione dei propri processi di controllo insieme a Google. Grazie alle soluzioni Geo di Google Enterprise i funzionari dell’Agenzia potranno condividere in maniera semplice dati e informazioni georeferenziate anche in mobilita’, incrementando cosi l’efficienza e la produttivita’ e riducendo gli sprechi”, ha aggiunto Andrea Aymerich, Head of Geo, Google Enterprise in Italia.